DOTT. STEFANO BUGIANI

Training di fitness respiratoria e cardiaca

RAINING DI FITNESS RESPIRATORIA in collaborazione con il Centro Medico Pneumologico Torino (dottor. Riccardo Pellegrino) http://www.pneumotorino.it/.

Il respiro è l’essenza stessa della vita. Possiamo considerarlo come la forza più intima che ci muove. Quando siamo affannati e stanchi aumenta il suo ritmo, quando siamo rilassati rallenta. Il respiro risponde a tutti gli eventi più o meno piacevoli e ci accompagna, modificandosi, lungo tutto il corso della vita.
Al giorno d’oggi sappiamo come la forma fisica sia importante per il benessere individuale. Per mantenere la forma fisica, ci viene consigliato dagli esperti un allenamento costante e quotidiano. Se consideriamo il respiro una forza che ci muove, allora rimane chiaro quanto sia importante allenarci perché renda il meglio.
Lo scopo di questo training è quello di fornire alcuni strumenti che permettano ai destinatari di allenare il proprio respiro sia da un punto di vista fisico sia mentale. Questo tipo di allenamento, che prende le sue basi dai più recenti studi sull’argomento, è particolarmente indicato per chi soffre di problemi respiratori, soprattutto quando questi non sono legati a un danno fisico effettivo. Conosciamo, infatti, quanto sia faticoso combattere contro qualcosa che non è visibile nel corpo. Nell’aiuto a queste tipologie di persone risiede la missione del nostro intervento ed è a queste persone che l’intervento è specificatamente dedicato.

Destinatari del corso

Il corso è destinato a tutti coloro che soffrono di dispnea cronica e difficoltà respiratorie in generale. In particolare, il corso è indicato per tutti coloro che non hanno trovato un riscontro organico tale da spiegare questo tipo di disturbo.

Obiettivi
Consapevolezza del proprio respiro;
Conoscenza di strumenti per il rinforzo strutturale del respiro
Miglioramento della qualità di vita

Durata e costi
Il percorso si articola in 8 incontri settimanali di un’ora circa. Il costo è di 250 euro (circa 30 euro a seduta) con la possibilità di 2 ulteriori incontri di approfondimento a 25 euro ciascuno. È previsto, inoltre, un incontro gratuito 2 mesi dopo la fine del percorso per la verifica degli obiettivi raggiunti. Il pagamento decorre dal secondo incontro, il che significa che è possibile partecipare al primo incontro senza obbligo di continuazione del percorso.

Organizzatore
Dott. Stefano Bugiani, Psicologo, iscritto all’albo del Piemonte dal 2012 (tessera numero 6437), Socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale, specializzando dal 2014 presso la scuola di psicoterapia cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino. Praticante di Tai Chi Chuan e Mindfulness Based Stress Reduction.

Percorso
Il filo conduttore degli 8 incontri è molto semplice, dopo il primo incontro conoscitivo, si chiede ai destinatari di lavorare a casa sugli strumenti appresi durante gli incontri, i quali verteranno sulla condivisione dell’esperienza vissuta a casa, del lavoro su nuove tecniche e strumenti e una prima condivisione del loro uso in seduta. Il lavoro a casa è estremamente importante, in quanto, come per ogni allenamento, la costanza e la motivazione sono gli ingredienti essenziale per la riuscita di questo. Il programma dettagliato viene fornito in prima seduta. L'idea che muove questi incontri è quella di integrare tra loro alcuni strumenti che lavorano sul corpo (fermo o in movimento) con altri che indagano la mente, nel tentativo di connettere questi due aspetti per la ricerca del benessere attraverso il respiro.

TRAINING DI FITNESS CARDIACA

La stessa tipologia di intervento è prevista per un altro tipo di patologia, ovvero l'ipertensione essenziale. Il tipo di intervento è volto a ridurre l'impatto di questa malattia sulla salute psicologica e alla diminuzione della pressione arteriosa media in persone che non soffrono di altre patologie